Regione Liguria
/ SERVIZI ONLINE / welcome page - Bollo auto / Agevolazioni

Auto ibride /gpl/metano

autoibride/gpl


L'articolo 5 della legge regionale n.15 del 28/12/2022 dispone l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica :

  1. Del "primo bollo" e le successive due annualità a favore delle autovetture con alimentazione ibrida benzina-elettrica (inclusiva di alimentazione termica), benzina-idrogeno oppure gasolio-elettrica nuovi di fabbrica e immatricolati nell'anno 2023.
  2. Del "primo bollo" e delle successive due annualità per i veicoli nuovi immatricolati per la prima volta nell'anno 2023 a doppia alimentazione a benzina/gpl o a benzina/metano, gasolio/gpl. Gasolio/metano appartenenti alle categorie internazionali M1 (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, con almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) e N1 (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci, con almeno quattro ruote e massa massima non superiore a 3,5 tonnellate). Sono da considerarsi veicoli nuovi a doppia alimentazione anche i veicoli appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1, omologati dal costruttore con alimentazione a benzina o a gasolio su cui viene installato un sistema di alimentazione a gpl o a metano, collaudato successivamente al 1° gennaio 2023, ma precedentemente alla loro immatricolazione.
  3. Di tre annualità per i veicoli omologati con alimentazione benzina o a gasolio appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 su cui viene installato, per la prima volta, un sistema di alimentazione a gpl o metano collaudato nel 2023. Le tre annualità decorrono dal periodo di imposta seguente a quello durante il quale avviene il collaudo dell'installazione del sistema di alimentazione gpl o metano, se il veicolo ha già corrisposto la tassa automobilistica per tale periodo, ovvero dal periodo d'imposta nel quale avviene il collaudo dell'installazione del sistema gpl o metano, se l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica è stato precedentemente interrotto ai sensi di legge.

I contribuenti non sono tenuti a fare alcuna comunicazione, in quanto i dati relativi alle installazioni e collaudi degli impianti vengono inviati e registrati nell'archivio tasse automobilistiche a cura del dipartimento per i Trasporti terrestri.