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Comunicazioni assunzioni licenziamenti

Il decreto interministeriale 30 ottobre 2007 stabilisce che tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, debbano comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro in via unificata e telematica come da indicazioni riportate sul sito www.lavoro.gov.it/co. Le comunicazioni cartacee sono consentite solo ai datori di lavoro domestico.

Le comunicazioni on line sostituiscono le precedenti modalità di trasmissione ai Centri per l'impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Dal 1° marzo 2008 non è più necessario inviare comunicazioni cartacee multiple: il sistema telematico della Regione Liguria consente di compilare on line un unico modello pluriefficace nei confronti di tutti gli enti competenti.

Devono accreditarsi al servizio di Comunicazioni on line tutti i datori di lavoro pubblici e privati e i soggetti da questi delegati (consulenti del Lavoro, avvocati o procuratori legali, dottori commercialisti, associazioni di categoria). L'accreditamento avviene presentando domanda ai competenti Cenhtri per l'Impiego tramite i moduli scaricabili cliccando sull'apposito pulsante "Moduli accreditamento" riportato nella sezione modulistica in alto in questa pagina.

I soggetti accreditati possono procedere all'inoltro delle comunicazioni scegliendo tra due modalità:
  • comunicazioni on line: il pulsante permette di accedere alla compilazione telematica di appositi modelli
  • comunicazioni con file xml: il pulsante permette il caricamento di file in formato xml consentendo l'invio e la ricezione di comunicazioni massive prodotte da sistemi informativi proprietari coerenti con le specifiche ministeriali

Il sistema di comunicazioni on line della Regione Liguria consente ai soggetti accreditati di effettuare le variazioni agendo direttamente sulla banca dati dei rapporti di lavoro gestita dai Centri per l'impiego, con il vantaggio di evitare equivoci o errori.

In caso di mancato funzionamento dei servizi informatici, i soggetti obbligati e abilitati che devono comunicare un'assunzione, sono tenuti comunque a inviare una comunicazione sintetica d'urgenza, utilizzando il modulo Unificato Urg, inviandolo al Fax Server 848 800 131 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Resta fermo l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo. E' possibile comunque consultare mensilmente il Bollettino ufficiale regionale per reperire l'elenco delle interruzioni del sistema.

Allegati
  • Decreto interministeriale 30 ottobre 2007 per le comunicazioni obbligatorie on line
    formato .pdf (kb 309)

  • Indirizzi regionali relativi all'accreditamento dei datori di lavoro e alla trasmissione informatica delle comunicazioni da essi dovute ai servizi competenti, approvati con deliberazione della Giunta regionale n.10 del 11 gennaio 2008
    formato .pdf (kb 42)