La banca dati è di riferimento per le attività di valutazione e pianificazione della qualità dell'aria e per la definizione di indicatori ambientali.
L¿inventario regionale delle emissioni in [...]
La banca dati è di riferimento per le attività di valutazione e pianificazione della qualità dell'aria e per la definizione di indicatori ambientali.
L¿inventario regionale delle emissioni in atmosfera contiene la stima della distribuzione e dell'entità delle principali sorgenti di emissione naturali e antropiche sul territorio regionale. Non raccoglie quindi i dati di qualità dell'aria misurati dalle stazioni di monitoraggio, ma contiene la stima delle quantità di inquinanti emesse in aria dalle sorgenti che subiscono fenomeni diffusivi , di trasporto e di trasformazione ed influiscono sui livelli di qualità dell'aria.
Le emissioni dell'inventario regionale sono state stimate tramite il Software E2GOV (sistema di governo dell'ambiente e dell'energia) sviluppato dalla società Techne Consulting.
Le emissioni sono calcolate conformemente alle più aggiornate metodologie di stima riconosciute in ambito europeo e nazionale e sono riferite ad un elenco di attività la cui nomenclatura è adottata a livello internazionale.
Per un utilizzo corretto dell'inventario è necessario tenere conto che le emissioni sono calcolate per lo più da stime statistiche e non da misure. L'incertezza nei dati deriva da diverse cause nella procedura di valutazione, che possono essere legate alla qualità delle informazioni statistiche disponibili, alla effettiva possibilità di fotografare specificità locali, alle metodologie di valutazione che vengono adottate in ambito nazionale e internazionale. L'incertezza, per alcuni inquinanti e alcune attività, può anche essere significativa.
L'inventario regionale è stato aggiornato periodicamente nel tempo a partire dal 1995. Ad ogni aggiornamento si procede al ricalcolo degli anni passati, utilizzando le più recenti metodologie di stima, per avere omogeneità sull'intero periodo.
Accedendo al link sottostante sono disponibili per la consultazione al pubblico le emissioni in atmosfera totali comunali dell'ultima edizione dell'inventario 2016 disaggregate per macrosettore economico emissivo.
L'applicazione, che consente al pubblico di consultare ed estrarre i dati dell'inventario delle emissioni in atmosfera secondo differenti report a cui corrispondono diversi livelli di aggregazione dei dati territoriale e socioeconomica, sino all¿attività emissiva, punta all'edizione dell'inventario 2011 e sarà appena possibile aggiornata. Per avere maggiori informazioni consulta la pagina sull'Inventario delle emissioni in atmosfera.
Puoi trovare informazioni sulla Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi, gli sportelli abilitati e le indicazioni per l'attivazione sulla pagina del sito regionale.
Vai alla pagina del sito regionale
Le credenziali SPID vengono rilasciate dai Gestori di Identità Digitale, soggetti privati accreditati da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale).
Per ottenere un'identità SPID devi farne richiesta al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l'identità digitale rilasciando le credenziali all'utente.
Le modalità di richiesta credenziali SPID e l'elenco dei gestori di identità
digitale sono riportati nella seguente pagina:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Se non ricordi la tua password accedi alla procedura di recupero.
Puoi trovare informazioni sulla Carta Identita' elettronica sulla pagina del sito del governo.
Vai alla pagina del sito istituzionale
Modalita' di accesso EIDAS
Registrati per ottenere le credenziali di accesso al sistema.
Se non ricordi la tua password accedi alla procedura di recupero.
Puoi entrare liberamente in questi servizi
Questo sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici necessari al
corretto funzionamento dell'applicazione.
Nella pagina
dedicata del sito ufficiale di Regione Liguria è possibile
leggere l'informativa sulla
privacy