Regione Liguria
/ SERVIZI ONLINE / welcome page - Catasto degli impianti termici della Regione Liguria / Approfondimenti

PWA CAITEL LIBRETTO DI IMPIANTO - POD "fittizio"

Il POD fittizio è utilizzabile dal manutentore SOLO nei seguenti casi:

- unità immobiliare non allacciata alla rete elettrica nazionale dove l'energia elettrica è prodotta in autonomia da un generatore scollegato dalla rete pubblica (a titolo di esempio gruppo elettrogeno, impianto fotovoltaico con batterie di accumulo);

- impianto non accatastato in CAITEL, caratterizzato da almeno un generatore non sicuro ed il responsabile dell'impianto non ha la volontà di fornire il codice POD alla ditta manutentrice incaricata. Il manutentore deve poter accatastare l'impianto e trasmettere il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica per adempiere a quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 18 del Regolamento regionale n. 1/2018:
"Nel caso in cui nel rapporto venga segnalata una anomalia, tale da rendere l'impianto non idoneo all'utilizzo per motivi legati alla sicurezza, il rapporto deve essere trasmesso entro 2 giorni dall'effettuazione del controllo".

Si evidenzia che il caso di POD fittizio sarà oggetto automatico di verifica da parte delle Autorità competenti, al fine di evitare abusi della deroga rispetto all'obbligo vincolante dell'indicazione del POD.