Regione Liguria
/ SERVIZI ONLINE / welcome page - Catasto degli impianti termici della Regione Liguria / Approfondimenti

Patentino per la conduzione di impianti termici con potenza maggiore di 0.232 MW

Il patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici è un documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità ai sensi dell'art. 35, comma 2, del D.P.R. n. 445 del 2000.

In conformità a quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera j) bis, della l.r. n.22/2007 e ss.mm.ii, le funzioni relative al rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0,232 MW sono esercitate da Regione.

Chi può richiedere il patentino:
- Possono richiedere il rilascio del patentino di primo grado coloro che abbiano compiuto i diciotto anni di età e siano in possesso di un valido certificato di abilitazione alla condotta dei generatori di vapore a norma del R.D. n.824 del 1927.
- Possono richiedere il rilascio del patentino di secondo grado i soggetti che abbiano compiuto i diciotto anni di età e siano in possesso dell'attestato comprovante il superamento dell'esame finale del corso di formazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera j bis), della l.r. n. 22/2007.

Il patentino di abilitazione di primo grado abilita anche alla conduzione degli altri impianti termici per cui è richiesto il patentino di secondo grado.
Il possesso di un certificato di abilitazione di qualsiasi grado per la condotta dei generatori di vapore, ai sensi del regio decreto 12 maggio 1927, n. 824, consente il rilascio del patentino di primo grado senza aver conseguito l'attestato di cui al comma 2.

Documenti necessari alla richiesta del patentino:
- Istanza sottoscritta dal soggetto richiedente, redatta utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione Allegati, a fondo pagina corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità (carta d'identità\patente\passaporto);
- Marca da Bollo amministrativa da euro 16,00 da apporre sull'istanza;
- Due fototessere formato carta d'identità.

Al procedimento amministrativo per il rilascio del patentino si applicano le disposizioni di cui alla legge regionale 25 novembre 2009, n.56.
Allegati:
- Delibera di Giunta n.350 del 30 aprile 2019
- Istanza da inoltrare previa apposizione di marca da bollo alla Regione per il rilascio del patentino di abilitazione di primo grado per la conduzione di impianti termici civili con potenza termica nominale superiore a 0,232 MW e l'iscrizione nel registro degli abilitati
- Istanza da inoltrare previa apposizione di marca da bollo alla Regione per il rilascio del patentino di abilitazione di secondo grado per la conduzione di impianti termici civili con potenza termica nominale superiore a 0,232 MW