Regione Liguria
/ SERVIZI ONLINE / welcome page - Derivazioni idriche / Informazioni

PRESENTAZIONE ISTANZE

Le istanze possono essere presentate sia on line dal menù ISTANZE E COMUNICAZIONI - Presentazione istanze che in formato cartaceo o digitale tramite pec, utilizzando i modelli scaricabili dalla sezione Documenti.

Istanze online
Il servizio di presentazione delle istanze on-line consente di presentare sia istanze riguardanti concessioni demaniali e autorizzazioni idrauliche sia istanze relative alle concessioni di derivazione.
Da questo link è possibile scaricare il Manuale utente dell'applicazione on-line.
Si precisa che per la presentazione delle nuove domande è necessario dotarsi di SPID di livello di sicurezza 2 o attivare l'identità digitale della CNS.

Istanze cartacee
Nel caso si voglia presentare l'istanza in formato cartaceo o tramite pec è opportuno leggere la Guida alla compilazione dei modelli cartacei o Guida breve che spiegano come scegliere correttamente il modello da utilizzare.

Unitamente all'istanza deve essere allegata l'informativa per il trattamento dei dati personali (PDF) debitamente firmata da tutte le persone fisiche i cui dati vengono presentati con l'istanza.

Nel caso in cui gli utenti sono plurimi è necessario allegare all'istanza la scheda richiedente/i aggiuntivo/i (PDF) oppure (RTF).
Nel caso di prese multiple da acque superficiali è necessario allegare all'istanza la scheda presa aggiuntiva da acque superficiali (PDF)oppure (RTF).
Nel caso di prese multiple da acque sotterranee è necessario allegare all'istanza la scheda presa aggiuntiva da acque sotterranee (PDF) oppure (RTF).
Nel caso in cui il numero di mappali irrigui superi il numero massimo previsto dal modello è necessario allegare all'istanza la scheda elenco mappali irrigui aggiuntivi (PDF) oppure (RTF).