CARTA INDICATORI ANNUALI E GIORNALIERI
La nuova applicazione cartografica rappresenta su mappa le stazioni fisse della rete regionale e le campagne di misura tematizzate in base al valore di un indicatore di qualità dell'aria selezionato, annuale o giornaliero, calcolato dai dati del monitoraggio.
La tematizzazione agevola il confronto delle concentrazioni misurate con gli obiettivi di protezione della salute stabiliti dalle norme.
Gli indicatori giornalieri, calcolati sulla base delle concentrazioni misurate dagli analizzatori automatici, si aggiornano quotidianamente, al pomeriggio, nei giorni da lunedì al venerdì, con i dati del giorno precedente dopo la verifica di primo livello effettuata da ARPAL o "validazione". Gli indicatori giornalieri utilizzati per il calcolo degli indicatori annuali, si aggiornano anche terminato l'anno in corso, dopo la verifica di secondo livello o "certificazione".
Il flag di validazione che accompagna gli indicatori giornalieri può avere i seguenti attributi:
- VX: dato valido e validato ovvero che ha superato il primo livello di verifica effettuato dall'ARPAL ma non sottoposto alla verifica di secondo livello di fine anno (certificazione),
- VR: dato valido, validato e certificato ovvero che ha superato il secondo livello di verifica effettuato dall'ARPAL terminato l'anno in corso.
Gli indicatori annuali sono calcolati dai dati orari o giornalieri "validi, validati e certificati" ovvero che hanno superato il primo e il secondo livello di verifica. Pertanto, sono pubblicati annualmente, terminato il processo di certificazione dei dati e sono utilizzati per la valutazione regionale della qualità dell'aria (art 5 e art. 8 del Dlgs. n. 155/2010).
La funzione di download dell'applicazione consente di scaricare lo shape file delle stazioni di monitoraggio e le relative tabelle contenenti gli indicatori giornalieri e quelli annuali elaborati dal sistema.